Un’oasi di bellezza naturale immersa nei Colli Euganei per trascorrere al meglio il tuo tempo libero e weekend in famiglia e con gli amici.  Iscriviti all’associazione “Amici del Parco Lonzina Aps“, scopri le nostre numerose attività e tieniti aggiornato sugli eventi organizzati per promuovere la cultura, le tradizioni, il rispetto di sè e degli altri, l’amore per la Natura e per i suoi chiassosi silenzi. 

Il Parco Lonzina è situato nel Comune di Torreglia (PD) nel comprensorio dei Colli Euganei e si trova sotto la giurisdizione dell’Ente Parco Colli. Oltre che in auto, è raggiungibile con 15 minuti di camminata lungo il “Sentiero del Giubileo” che parte dall’antica Abbazia benedettina di Praglia

Nato negli anni ’60 come zoo, grazie ad un gruppo di imprenditori che ne sono tuttora proprietari, per circa trent’anni la struttura si è rivolta in special modo a bambini, famiglie e turisti, diventando un importante punto di riferimento internazionale grazie alla varietà di animali inseriti in un contesto suggestivo che si sviluppa sulla sommità del Monte delle Are, parte del Monte Lonzina.   

Nella metà degli anni ’90 lo zoo viene costretto a chiudere la sua attività per motivi burocratici. Nel 2011 la proprietà si riqualifica come Parco Naturale in Veneto e nasce l’associazione “Amici del Parco Lonzina Aps” che promuove il recupero del Parco grazie all’organizzazione di eventi, attività culturali e musicali in collaborazione con altre associazioni, coerentemente con i principi ispiratori. 

L’associazione ha sede a Padova, è senza scopo di lucro e l’adesione è aperta a tutti coloro che ne facciano domanda su apposito Formulario o a disposizione nel Parco stesso.
La domanda contempla l’accettazione Carta dei principi, esposta all’ingresso del Parco sotto la quercia centenaria, e alle norme dello Statuto.
La tessera costa 10 €, è nominativa, valida per tutti i membri della famiglia di appartenenza, con la possibilità di accedere alla struttura con un massimo di 5 amici per visita.

Per maggiori informazioni sull’Associazione, puoi scaricare le Linee guida esposte nel Parco; ogni tesserato può inoltre inviare suggerimenti e proposte per telefono, alla responsabile dell’Associazione Amici del Parco Lonzina, Signora Fiorenza, per valutazione da parte del Consiglio direttivo dell’Associazione stessa.